Banda25.jpg (79749 byte) La  Pastorella

 

Banda27.jpg (85304 byte)
Secondo un’usanza che si ripete da moltissimi anni e che è nella storia del paese, la Banda Musicale “G. Verdi” organizza la cosiddetta “Pastorella”, iniziativa che valorizza le tradizioni locali e folkloristiche. Si inizia con una cena sociale del corpo bandistico tenuta nella sede, che si protrae con giochi di gruppo (tombola) fino a tarda sera, aspettando così di iniziare a prepararsi ad uscire per le vie del paese per suonare i brani natalizi.

pastorella01.jpg (67641 byte)

 Alle 2.00 del 24 dicembre, i componenti della Banda, divisi in tre gruppi, attraversano suonando, le vie di Tolfa fino ad incontrarsi alle ore 5.00 in Piazza G. Matteotti, in questo si distinguono i giovani, le nuove leve musicali, per entusiasmo ed instancabilità.
Da qui si riparte alle ore 9.00 per tornare suonando alla sede sociale. Tale iniziativa è molto suggestiva ed emozionante. Quando passa la “Pastorella”, la gente e soprattutto i bambini, si affacciano alle finestre delle loro case invitando i partecipanti ad entrare per offrire loro qualcosa di caldo da bere.

pastorella04.jpg (54882 byte)

pastorella03.jpg (65260 byte)

Vedere quei bambini così felici è per noi motivo di grande orgoglio.
Per questo motivo siamo sempre più convinti che la musica, ed in particolare la Banda che ne è l’espressione più genuina e popolare, sia l’interprete delle speranze e delle gioie degli uomini.

Tale manifestazione viene sempre accolta con molto calore e vivo interesse, sia dal popolo tolfetano sia dai turisti che vengono numerosi a Tolfa.
Ciò induce l’associazione musicale a continuare l’opera di potenziamento e sviluppo delle attività legate alle tradizioni locali.

pastorella02.jpg (54594 byte)

     
     
  torna.gif (12820 byte)