Corale Polifonica  "I Cantori di Tolfa"

La Corale “I Cantori di Tolfa”, nasce nell’anno 1976 per volontà di alcuni appassionati di musica e canti corali. Diretta da sempre dal maestro Antonio Donnini, nei suoi 27 anni di attività, ha cantato, specie negli anni ’70 e ’80, quando l’Associazione A.N.B.I.M.A. era viva e attiva in quasi tutta la Regione Lazio, riscuotendo plauso e merito per l’intonazione corale e la nitidezza delle note che il maestro ha sempre preteso dai più di 100 coristi che nel tempo si sono avvicendati e succeduti nel gruppo.

Il grande merito di aver resistito nel tempo è dovuto senza meno al suo Presidente, prima effettivo, ora onorario, Sig. Cerroni Angelo, che con impegno, ha sostenuto il coro per oltre 20 anni, portandolo ad esibirsi oltre che in varie piazze della regione, anche al Teatro Tenda di Roma, nella Basilica di San Pietro davanti al Papa, e sempre innanzi al Pontefice Giovanni Paolo II, prima durante la sua visita pastorale a Civitavecchia e poi in  udienza nella sala Nervi.

Oggi, la corale, rinnovata nella sua metà di effettivi, ha ricevuto nuova linfa grazie all’ingresso dei soprani Mercuri Olga, Lombardi Eugenia, Mazzalupi Gina, Boggi Graziella, ai contralti Rigamonti Bruna e Profumo Serenella, ai tenori Conti Giulio, Lombardi Ferdinando, Petracci Giuseppe, senza dimenticare i vecchi coristi nei nomi di Costantini Lorena, Esposito Antonietta, Muneroni Anna, Schinoppi Fiorella, Piermarocchi Giuliana, Gigli Mina, Paradisi Rita, Fracassa Alessandra, Fochetti Franco, Travagliati G.Battista, Viozzi Manlio, Barchesi Lanfranco, Cerroni Francesco, Cerroni Romano, Copponi Orlando.

La corale ha un repertorio di musiche sacre, di montagna, folkloristiche, liriche, cimentandosi in brani classici di autori quali Verdi, Rossini, Mozart, Mendelssohn, Beethoven, Mascagni, Bach.
Negli ultimi anni è sempre più evidente una stretta collaborazione, in  concerti e raduni, con la Banda Musicale “G. Verdi”di Tolfa.
Oggi è composta da 24 coristi e sperando di continuare a divertirsi, cantando, auguriamo ai cantori di Tolfa, lunga vita.